Diario di bordo Campo Estivo 2022

canti al fuoco di bivacco

"Parlami, o Musa, dei giovani versatili e scaltri che andarono vagando tanto a lungo, finchè non raggiunsero Bedonia.
Tali vicende dille anche a noi, o dea figlia di Zeus, partendo da un punto qualunque della narrazione."

 


In questo blog a turno le squadriglie del Reparto racconteranno la loro giornata di campo.
L'aggiornamento del blog non è quotidiano: occorre assecondare i capricci degli dei!
Buona lettura!


CANTO I - Domenica 24 Luglio 2022

Buonasera a tutti, oggi siamo arrivati in tarda mattinata e Omero ci ha accolto sulla nave di Ulisse per intraprendere con lui 15 giorni di avventure! 

Con forza e determinazione in una calda giornata siamo riusciti a costruire sopraelevate e tende che saranno il nostro rifugio in questo viaggio.

Stanchi e felici, siamo andati a letto all'interno delle nostre creazioni e ci siamo sentiti soddisfatti.

A presto! 


Canto II - Lunedì 25 Luglio 2022

Ciao mamma, qua tutto ok! Sono stati due giorni pieni, ieri abbiamo montato le soprelevate e le tende e ci siamo dilungati un po'. I capi, vedendoci molto stanchi ci hanno mandati a letto senza fare il cerchio serale.
Stamattina la voce soave dei capi ci ha svegliati alla buon'ora delle sette e trenta. Dopo aver aspettato che finissero di montare l'alza bandiera, siamo andati a fare colazione. Subito dopo abbiamo iniziato a fare i servizi e, una volta finiti i capi ci hanno proposto una catechesi nella quale si chiedeva di costruire varie cose, come un guidone e una rete da pesca, per insegnarci a collaborare. Dopo aver finito la catechesi abbiamo iniziato a costruire le nostre cucine e finalmente siamo riusciti a completare le scalette. Finalmente ci hanno portati a fare il bagno nel torrente.
Verso sera è arrivato l'attesissimo Vezza. Infine abbiamo mangiato la buonissima cena preparata dal fantastico Dario.
Ci sentiamo presto.


Sq. Pantere  


Canto III - Martedì 26 Luglio

Bella a tutti genitori e ben tornati in questo nuovo blog.
Questa mattina siamo stati svegliati dalle stonate voci dei nostri amati capi, che così generosamente ci hanno svegliato mezzoradopo per via del gioco notturno in cui, mezzi addormentati, abbiamo dovuto trasportare i capi in un percorso. In seguito abbiamo svolto l'alza e poi la nostra solita colazione, poi abbiamo svolto i servizi e fatto la catechesi, nella quale ci hanno domandato quali oggetti essenziali avremmo portato con noi su un'isola deserta. Le nostre sagge menti hanno tirato fuori idee geniali come il taglia cuticole. In seguito abbiamo fatto il primo e vero e proprio gioco in cui, stranamente, ci sono stati offerti dei biscotti dai capi, talmente strano che alla fine del gioco abbiamo scoperto che era una fregatura per farci perdere punti.
Poi abbiamo cucinato con le fantastiche cucine create da noi e abbiamo pranzato divisi in squadriglie.
Successivamente abbiamo completato le costruzioni con l'ansia per l'ispezione che ci sarebbe stata in seguito. Verso le 18 abbiamo fatto un tuffo nel torrente e infine, dopo la temuta ispezione, abbiamo concluso con l'ammaina.

Squadriglia Cobra 


Canto IV - Mercoledì 27 Luglio

Bella a tutti regà e bentornati.
oggi abbiamo fatto un botto di roba, il post gioco notturno ci ha killato quindi i fra della staff so stati boni e c'hanno fatto alzare alle 8.00.
Poi nel solito chill dopo l'alza abbiamo fatto la breakfast con marmellata e n' pezzo de torta, bona ve devo di.
Poi abbiamo serviziato e fatto la catechesi assieme a tutta la gang.
dopo n'ora i capi delle 5 terre ci hanno spiegato il gioco, potevano fa de meglio ma vabbè, poi la pancia c'ha chiamato e abbiamo pranzato.
dopo n'altra volta abbiamo fatto i servizi e giocato de novo e l'intera gang è entrata nella pozza d'acqua di quartiere, perchè dovevamo cercare delle chiavi pe aprì na cesta, il senso non si sa, ma nel chill, poi usciti de novo, c'hanno rimandato nella pozza pe lavacce e per chi voleva ce se poteva buttà da na roccia. Poi abbiamo mangiato con le salse sempre con la gang.
La giornata è stata molto ganza, bella a tutti
P. S. sempre nel nostro core


Sq. Tigri 


Canto V - Venerdì 29 Luglio

7.10 inizia il panico, l'Anna ci viene a svegliare
7.35 i capi ci hanno spiegato dove andare e ci hanno consegnato i viveri
8.00 partiamo
8.15 ci fermiamo a fare colazione
8.30 a metà del 2° pacchetto di fette biscottate ci accorgiamo che ci doveva bastare per due giorni
9.00 l'Emma e la Manu intonano delle canzoni di Frah Quintale
9.40. prendiamo un sentiero ripido e ovviamente l'Anja cade
9.55 ci troviamo davanti a un bivio e la Viola decide a sentimento dove andare. Spoiler: era giusto
10.45 ci troviamo davanti ad un altro bivio e decidiamo di prendere il percorso più difficile, sempre a sentimento
13.15 dopo varie peripezie arriviamo a destinazione. Mangiamo e ci riposiamo.
16.00 3 dei 5 abitanti del paese ci invitano a giocare a palla con loro
16.30 ci presentano delle loro amiche canadesi e iniziamo a parlare in un inglese abbastanza improvvisato.
19.30 dopo averle salutate, ceniamo
21.45 scopriamo che non avremmo dormito niente perché ogni mezz'ora suonava il campanile
22.30 nanna
01.00 la Manu ha avuto un incubo ed è saltata addosso all'Emma tirandole uno schiaffo.

Come previsto ogni mezz'ora ci svegliamo, tranne la Viola che dorme come un ghiro

7.30 ci svegliamo tutte tranne l'Emma che tira dritto fino alle 9.30

Per due ore abbiamo giocato a palla e poi alle 11.30 siamo partite

Ad un certo punto ci attraversa la strada un suricato e la Manu, terrorizzata, inizia a correre giù

Alle 13.30 siamo arrovare al campo, abbiamo pranzato e ci siamo addormentate.
Poco dopo la voce soave di Giordi ci ha svegliate
15.00 entriamo al campo e salutiamo tutti gli altri
16.00-20.00 facciamo merenda, servizi,  docce calde e ispezione
20.00-22.00 ammaina e super cena


Sq. Pantere 


Canto VI - Sabato 30 Luglio

Egregi genitori, nella dolce mattinata di oggi abbiamo sciolto il caldo abbraccio di Morfeo alle 7:30. Successivamente abbiamo innalzato le bandiere al cielo come tutte le mattine, dopodiché abbiamo risvegliato il nostro fisico praticando un riscaldamento muscolare guidato dal nostro personal trainer Alle Vezza. Poi ci siamo recati nella dimora divina nella quale il gentilissimo Dario ci sfama quotidianamente. Dopo svariati minuti di relax abbiamo svolto gli amatissimi e acclamatissimi servizi; dopo questi abbiamo eseguito la catechesi.
Nella mattinata, abbiamo montato le prove per il percorso hebert, finito ciò ci siamo incamminati alle nostre elaborate cucine dove avremmo svolto la gara di cucina.


Sq. Korn 


Canto VII - Domenica 31 Luglio

Ciao ma', ciao pa', cumm va? Qui t'appost. Dop che stanott Arianna ha fatt u passagg e pigliat u totem stamani u crottolin ci ha svegliat, avemo fatto l'alza e colazione cu fett biscottat, dopo a colazion semo annati a fa u mess e dopo il don tumpansa, a beatrice e a valeria c'hanno salutat; u pranzo é stat cumunotario, pantere e tigri prim, e cobra e korn u second e sparvier u jolly. Dopo aver fatt u lavanderin e u stilist, abbiam giocat a gessett e ovviament a trionfà so stati gli sparrow. Dopo a foccia in torrent e ammain c siam pappat u fagiolat e arrost e purè e knfine u cerchio final
Buonanott ammò

Sq. sprw


Canto VIII - Lunedì 1 Agosto

Cari genitori
In questa bellissima e supersplendente giornata di sole, i fantastici capi, che ormai sono perennemente nei nostri sogni notturni, ci hanno svegliato. Successivamente abbiamo fatto la solita alza e la super colazione deliziosissima del nostro amato Dario, subito dopo ci hanno comunicato l'impegnativissima grande camminata che é stata alleggerita da un'immensità di chiacchiere super interessanti. Arrivati finalmente a destinazione il deliziosissimo pranzo é stato consumato e dopo una bella pennichella rigenerantissima ci siamo incamminati verso il campo, e nel mentre il grande Dario e l'infortunata Erika si sono diretti in stazione per portarci lo strabiliante Geo come secondo cambusiere. Una volta nel nostro meraviglioso campo, abbiamo fatto i soliti noiosissimi ma necessari servizi, abbiamo fatto la catechesi divisi in alta squadriglia e in primo e secondo anno. Infine abbiamo fatto il solito ma sempre bellissimo bagno nel torrente e ci siamo deliziati con la cena molto ma molto gustosa cucinata dalla nostra coppia di cambusieri preferita.


Canto IX - Martedì 2 Agosto

Quando il sole è spuntato, la giornata abbiamo iniziato. Con il canto stonato dei capi, i nostri corpi si sono svegliati. Successivamente la bandiera abbiamo alzato e per colazione pane e nutella abbiamo mangiato. Da sopra la scogliera abbiamo ammirato la sirena che mentre si pavoneggiava, una melodia cantava.
Dopo che il grande gioco ci fu annunciato, le alci in testa abbiamo posato.
Fatica e stanchezza abbiamo provato, fin quando il pranzo non è arrivato.
Il gioco è continuato e gli sparvieri han dominato. Le cornacchie han provato a fare di meglio ma purtroppo sgabbo è troppo sveglio. In seguito il gioco é terminato e nel torrente abbiam navigato.
Tornati al campo, di teli e cordini ci siam muniti e i rifugi son stati costruiti.
Così siam pronti al Grande Gioco notturno, che è molto meglio di quello diurno.


Sq. Cobra


Canto X - Mercoledì 3 Agosto

Ciao genitori, si siamo ancora vivi.
Stamattina ci siamo svegliati alle 11:30 (considerando che la notte abbiamo fatto il grande gioco notturno e siamo andati a letto poco prima dell'alba).
Subito dopo abbiamo fatto i servizi e successivamente ci hanno annunciato la gara di cucina che avremmo dovuto svolgere.
Dopo aver sistemato e pulito, abbiamo fatto un gioco dove il reparto si è diviso in due squadre.
Il gioco consisteva nel creare due zattere con pallet e taniche. Dopo le costruzioni abbiamo provato a farle galleggiare nel torrente, nel frattempo ne abbiamo approfittato per buttarci in acqua.
Usciti dall'acqua abbiamo fatto ispezione e, dopo l'ammaina, i Rover ci hanno comunicato che stasera sarebbe stato loro compito intrattenere.
Ci hanno messo a coppie e ci hanno chiesto di preparare una presentazione.
Poi, finalmente, abbiamo cenato con la solita pastina e gli involtini con patate, pane e pomodori.
Non vediamo l'ora di salire in tenda e sprofondare in un sonno profondo.
A presto, baci baci


Sq. Tigri 


Canto XI - Giovedi 4 Agosto

Cari genitori, tutto bene? Oggi ci siamo svegliati alle 7:48 con il solito sbattimento delle assi da parte dei capi. Dopo il brusco risveglio abbiamo fatto l'alzabandiera, abbiamo preso la tazza e i cambusieri ci hanno offerto la colazione. Dopo aver mangiato, abbiamo svolto i servizi. Successivamente i capi hanno fatto chiamata dove ci hanno spiegato il gioco mattutino che consisteva nel comprare una nave per ritornare a Itaca. Con le monete inutilizzate nel gioco, abbiamo fatto un'asta per decidere gli ingredienti per la gara di cucina che si è svolta poco dopo.
Dopo aver cucinato, presentato e mangiato il cibo, abbiamo pulito gli utensili sporchi e abbiamo fatto il gioco pomeridiano. Alla fine del gioco abbiamo festeggiato il compleanno di Erika e dopo siamo andati a fare il bagno nel torrente. Verso sera ci siamo cambiati e vedendo i capi in divisa ci siamo preoccupati pensando fosse un'ispezione a sorpresa, invece hanno comunicato ai capi squadriglia la partenza imminente per la missione personale. Dopo averli salutati, siamo andati a cena e abbiamo mangiato l'immancabile pastina in brodo. Adesso dobbiamo scappare perché ci stanno chiamando per il cerchio serale. Ciao belli 

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Costanza (martedì, 26 luglio 2022 13:20)

    Spettacolo!! Grazie

  • #2

    Giaffo (martedì, 26 luglio 2022 16:50)

    Grazie per gli aggiornamenti. Attendo notizie sulla rotte per le sirene

  • #3

    Federica (giovedì, 28 luglio 2022 11:26)

    Brave ragazze �

  • #4

    Federica (lunedì, 01 agosto 2022 13:07)

    Altre notizie?

  • #5

    Fede (martedì, 02 agosto 2022 18:11)

    Che belli i vostri sorrisi!

  • #6

    Manuela (venerdì, 05 agosto 2022 14:07)

    Che spettacolo queste foto �

  • #7

    Romina (venerdì, 05 agosto 2022 22:00)

    Grazie �

  • #8

    Chiara (sabato, 06 agosto 2022 11:47)

    Buon rientro a casa ragazzi!
    Complimenti per il vostro impegno! Siete stati bravissimi ����