Diario di Bordo Campo Estivo 2021

Cronache dalla tana del bianconiglio

“Ma io non voglio andare tra i matti” osservò Alice.
“Beh, non hai altra scelta” disse lo Stregatto: “Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta”.
“Come lo sai che sono matta?”, disse Alice.
“Per forza” disse lo Stregatto, “altrimenti non saresti venuta qui”.

In questo blog, giorno per giorno, a turno le squadriglie del Reparto racconteranno la loro giornata di campo, buona lettura!

Lunedì 26 luglio 2021

"Bella a tutti ragazzi e bentornati nella nuova edizione di aggiornamenti per chi viaggia.

Oggi siamo sopravvissuti, domani si vedrà.

Per prima cosa stamattina alla bellezza delle 7.30 il Dado ha fatto la prima violazione del giorno, ha violato il nostro profondo sonno.

-Seconda violazione: le nostre papille gustative sono state alterate violentemente perché sono stati serviti dei panini con la marmellata al posto dei succulenti panini con la nutella.

-Terza violazione: abbiamo fatto la catechesi nella quale i capi hanno spiegato le regole da rispettare, ma in realtà le conoscevamo già tutte a parte quella di Dario ("Ricordati di santificare Dario").

-Quarta violazione: hanno violato le nostre capacità motorie facendoci costruire tavolo e cucina in un giorno.

- Quinta violazione: verso le 17.00 abbiamo iniziato a costruire il tavolo e qua stranamente nessuna violazione.

- Sesta violazione: hanno violato la nostra comodità nel lavarci dandoci solo qualche minuto. L'unica cosa su cui non abbiamo lamentele è la temperatura dell'acqua.

Se avere bisogno di ascoltare altre lamentele contattateci al numero 005*******!"

Martedì 27 luglio

"Caro diario, questa mattina io e le mie compagne di tenda siamo state bruscamente svegliate dai vari temporali che hanno interrotto il nostro sonno ristoratore.
Piú tardi, verso le 10:30, dopo aver fatto servizi e catechesi, ci siamo dispersi nel bosco nel tentativo di trovare i pezzi accuratamente imboscati dai Rover per riuscire a vincere il gioco.
Per pranzo la nostra legna ha deciso di non collaborare ma con un po' di aiuto dall'alto, siamo riuscite a mangiare ad un orario decente.
Subito dopo ci siamo divise: chi lavava e chi costruiva.
Alla fine noi e tutte le altre sq siamo riuscite a terminare ogni cosa nonostante la pioggia.
Verso le 17:30 Dario ci ha deliziato con anguria e succhino alla pesca.
Successivamente ci siamo riscaldati, con una doccia veloce (ringraziamo gli sparrow per aver acceso  il fuoco che ha riscaldato l'acqua).
Dopo questo momento rilassante ci siamo preparati per la temuta ispezione dei capi nella quale hanno controllato che tutto fosse in regola. Abbiamo superato anche questa prova!
La giornata si é conclusa con le Olimpiadi di Piandelagotti 2021.
Nell'episodio successivo scoprirete i vincitori!

Squadriglia Cobra"

Mercoledì 28 luglio

"...Comunque le Olimpiadi di ieri sono state vinte dalle pantere.
Stamattina sveglia tranquilla, siccome nella notte non siamo stati disturbati dalla solita pioggia; Dopo aver fatto colazione, aver svolto i servizi ed eseguito la catechesi, abbiamo fatto un gioco insolito, muniti di fionda e pastina, dovevamo colpire gli avversari, per ottenere pezzi con i quali costruire la barca.
Poco dopo i capi ci hanno comunicato che avremmo svolto una gara di cucina; dopo aver cucinato carbonara e scaloppine i capi hanno decretato le cornacchie come vincitori.
Nel pomeriggio i capi sq hanno presentato il loro gioco.
Prima delle doccie abbiamo assistito ad una pazzesca gara nel torrente tra le barche costruite stamattina.
Non é neanche da specificare che fiamma, la barca degli sparrow ha vinto la gara.
Successivamente ci siamo divisi in due gruppi, che si é fatto il bagno nel torrente e i piú furbi, hanno fatto una bella doccia calda.
Infine, dopo una pausa, Dario ci ha preparato una squisita pasta fagiolata e un povero secondo di pane e formaggio.
Piú tardi, durante il cerchio serale, l'alta sq ha intrattenuto il reparto con attività ludiche."

Squadriglia sparvieri

Giovedì 29 luglio

"Salve mondo, alle 7:15 i capi hanno iniziato a svegliarci dal nostro sonno con una melodiosa canzone chiamata -il mondo-. Dopo una squisita colazione a base di the o latte e del pane con buonissima crema di pandistelle, abbiamo iniziato a prepararci per la grande camminata preannunciata prima della colazione con la scenetta piú espressiva del campo. Alle 10:00 siamo partiti, a metá strada strada ci siamo fermate per bere e riposarci. Abbiamo approfittato del momento di tranquillità per fare la catechesi, nella quale abbiamo riflettuto sull'essere unici e farsi conoscere sinceramente dagli altri.
All'ora di pranzo siamo arrivati e in un secondo momento alcuni hanno giocato e altri si sono riposati. Alle 15:00 siamo ripartiti per tornare al campo, una volta arrivati abbiamo fatto merenda con budino e biscotti.
Poi abbiamo svolto i servizi e abbiamo avuto il privilegio di scegliere se dare la doccia calda o il bagno nel torrente.
Poi abbiamo cenato e ci siamo preparati per il cerchio serale dove abbiamo presentato scenette e cantato canzoni".

Venerdì 30 luglio

"Questa volta ritenetevi fortunati perché non ci sono lamentele, anzi vi abbiamo preparato anche qualche complimento, ma ora iniziamo...
Stamattina solita sveglia presto.
Dopo l'ammaina abbiamo fatto colazione con pane e marmellata. Bravi capi, stavolta era abbondante, niente da dire.
Poi alle 9:00 abbiamo svolto i servizi e mezz'ora dopo iniziato catechesi,dove ci siamo confrontati sulle nostre pazzie. Abbiamo scoperto di essere più matti di quanto pensavamo, alcuni addirittura hanno saltato e corso nel cerchio.
Subito dopo abbiamo giocato a -giochi d'azzardo- e noi pantere ci siamo dimostrate piú forti di quello che pensavamo a morra sarda.
A pranzo abbiamo fatto una fantastica gara di cucina, dove noi pantere abbiamo cucinato la pasta al tonno con aggiunta di biscotti (provateli!).
Successivamente abbiamo svolto il gioco proposto dai capi e fatto merenda con un delizioso succo alla pesca e dell'anguria fresca.
Poi, stanchi morti, abbiamo svolto i servizi e ci siamo lavati.
La sera abbiamo cenato, ci siamo rilassati e abbiamo acceso il fuoco di bivacco. Infine abbiamo fatto il cerchio serale e le scenette e le scenette.

Ora passiamo ai complimenti:
Complimenti a fede per il gioco di oggi.
Conominenti alle cobra per la doccia calda.
Complimenti all'elli per averci aiutate con la presentazione della gara.
Complimenti al geo per averci insegnato morra sarda e averci sopportato per quasi l'intero gioco.
Complimenti agli altri che ci hanno sfidate convinti di vincere ma ahimé hanno fallito tutti ad eccezione di un turno vinto da Andy e Davide.
Complimenti ai capi per il gioco di oggi, che ci ha reso più attivi e uniti all'interno delle sq.

Per questa puntata basta complimenti, non é da noi fare troppi complimenti.
Squadriglia pantere

Sabato 31 luglio

"Questa mattina, dopo essere stati bruscamente svegliati, siamo stati anche obbligati a fare ginnastica a causa del ritardo degli sparvieri. Poco dopo abbiamo fatto colazione e servizi.
Alle 9:30 abbiamo fatto catechesi e abbiamo parlato di come certi commenti delle altre persone ci possano colpire sia negativamente che positivamente.
Successivamente abbiamo iniziato un gioco diverso dal solito infatti le regole variavano per tutta la sua durata.
Per pranzo abbiamo avuto la possibilità di mangiare alcune schifezze che ci mancano tanto, ma purtroppo nessuna delle squadriglie é stata così fortunata da pescare il pacco più desiderato. Dopo pranzo le squadriglie si sono divise, noi cobra, con l'aiuto di alcuni capi e David abbiamo abbattuto due alberi secchi che ci sarebbero serviti la sera per il fuoco del cerchio serale.
Nel gioco di questo pomeriggio i capi hanno deciso di inventare lo -scalpalce-, infatti durante il gioco si giocava sia ad alce che a scalpo.
L'arrivo di Lemon (Simone Calzolari) deve aver scosso i capi perché subito dopo ci hanno avvisati dell'ispezione imminente.
Dopo c'è stata l'ammaina e una succulenta cena cucinata dalla nuova coppia di cambusieri.
Per chiudere la giornata, nel cerchio serale, tutte le squadriglie hanno esposto agli altri delle storie di paura che quasi sicuramente non ci faranno dormire stanotte.
Durante tutta la giornata, per rendere più movimentato il weekend, si è giocato anche a -ce l'hai- passandosi tra ragazzi, capi e Rover un guanto di gomma. Chi lo avrà a fine giornata riceverà una terribile, tremenda, assurda penitenza".
Squadriglia Cobra

Domenica 1 agosto

"Verso le otto ci siamo svegliati
Con una scenetta ci siamo ritrovati
Alza, colazione... tutto completato
Un bel gioco ci è stato spiegato
Era una sorta di battaglia navale
Con una mappa grande, ma non ovale
Quattro squadre e quattro tesori
Navi attaccanti e navi difensori
Gli sparvieri hanno fatto i furbi
Le cornacchie andavano come turbi
Pantere sempre attaccate
E cobra disturbate
Alle 11:00 abbiamo fatto i servizi veri
Alle 12:00 abbiamo salutato la cara Ary
Successivamente abbiamo pranzato con pasta e tonno
E dei würstel così tristi da mettere sonno
Dopo pranzo di nuovo con servizi
Tutti a lavorare con capi e novizi
L'arrivo del Don e Giacomo abbiamo aspettato
Con messa e confessione abbiamo cominciato
Ecco di nuovo i servizi
Tutti a lavorare dimenticando i propri vizi
Dopo doccia calda e torrente
Abbiamo dimenticando una giornata troppo cocente
Dopo l'ammaina, una cena squisita
Cosí buona da leccarsi le dita
Prima di andare a letto, un gioco al buio ci ha sorpreso
Ci siamo divertiti perché Samu era compreso".

Lunedì 2 agosto

"Benvenuti e ben tornati nel pandiario, oggi sveglia più traumatica del solito: alle 6:00 eravamo già in piedi.
Noi pantere siamo partite alle 7:30 e siamo arrivate a destinazione verso le 10:30. Abbiamo conosciuto un signore del posto che ci ha raccontato la storia della borgata. Abbiamo pranzato verso le 13:00 e poi ci siamo riparate dalla pioggia sotto una tettoia dove abbiamo conosciuto una squadriglia del Bologna 14: i condor.

Le cobra sono partite alle 7:00 e sono arrivate a destinazione verso le 9:00, poi sono andate dalle suore a ritirare un pacco offerto dai capi, hanno pranzato alle 11:45 poi hanno dormito e alle 15:00 sono partite per tornare indietro.

Le cornacchie sono partite alle 6:45. Dopo una scalata durata un'ora hanno trovato il pacco, poi sono partiti per la vera camminata. In due ore sono arrivate a destinazione, poi hanno mangiato e sono tornati.

Gli sparrow sono partiti alle 7:45. Durante il percorso hanno trovato un sentiero franato e quindi sono tornati indietro per chiedere informazioni alla gente del posto per arrivare alla meta.
Durante il cammino hanno incontrato le pantere del Reggio 2 e incredibilmente hanno fatto amicizia. Hanno pranzato molto presto e hanno fatto catechesi, poi pensando di essere in ritardo sono scesi in fretta. Dopo una dormita rigenerante hanno terminato la loro missione di squadriglia.

Ciò che è stato appena descritto erano le -missioni di squadriglia- ( uscite in giornata nelle quali le squadriglie possono collaborare insieme ed essere autonome)".

Martedì 3 agosto

"Oggi siamo stati svegliati dalla staff e come ogni mattina abbiamo fatto ginnastica alla quale hanno seguito colazione, servizi e catechesi. Questa consisteva nel discutere insieme di cosa significasse per noi la parola felicità.
Dopo, i capi ci hanno comunicato che sarebbe stato il giorno del grande gioco.
Per pranzo abbiamo dovuto mangiare con le alci in testa e abbiamo continuato a giocare fino alle 16:30.
Dopo una ricca merenda abbiamo fatto i servizi, successivamente tutti noi abbiamo fatto la doccia.
Per la cena, come sempre, tutto buono.
Al cerchio serale, con una bellissima scenetta i capi ci hanno comunicato che ci sarebbe stato anche il grande gioco notturno, che consisteva nel nascondersi nel bosco e provare ad entrare nel fortino delle altre sq.
Verso le 3:00 i capi ci hanno portato pop corn e biscotti per distrarci dal sonno e finalmente alle 6:00 siamo andate a letto.
Tranquillizziamo tutti, ci riposeremo domani.
Squadriglia cobra

Mercoledì 4 agosto

"Sono ormai due settimane che manteniamo la rotta per la fine del campo. La ciurma questa notte é rimasta sveglia siccome i capitani hanno deciso di farla rimanere sveglia per far sì che continuassero il cammino per il nuovo giorno.
A poppa si sono viste me prime luci dell'alba e i capitani hanno deciso di far stancare ulteriormente la flotta facendola giocare ad un nuovo tipo di gioco: -l'alce nuca-.
Dopo aver terminato un altro giorno stancante sono andati tutti a dormire, svegliandosi poi appena prima di pranzo.
Successivamente hanno giocato con le palle di cannone bagnate ed il gioco é stato vinto dagli sparrow.
Dopo essersi bagnati tutti, la ciurma è andata nel torrente a fare un rigenerante bagno. La sera si è conclusa con delle scenette dei vari plotoni che contenevano parole guida che i capitani avevano assegnato al pomeriggio.
E così anche un'altra giornata è finita, domani il diario continuerà con nuove divertenti storie".

Squadriglia sparvieri

Giovedì 5 agosto

"Oggi, i ragazzi dell'ultimo anno, sono partiti per una spedizione nello spazio e altri invece hanno iniziato a costruire l'hebert: una competizione fisica per decretare il più talentuoso, veloce e forte.
Poi c'è stato un pranzo ad invito dove tutti hanno invitato i capi per cimentarsi nella cucina galattica.
Dopo sono tornati i partenti e abbiamo iniziato la competizione.
Il campione verrà decretato domani.
Successivamente abbiamo fatto i servizi ed una gara di cucina astronomica.
Dopo cena ci siamo riuniti in cerchio per una veglia alle stelle e Dario ha spiegato ciò che sapeva su di esse.
Adesso, cari astronauti, buon proseguimento del viaggio, non perdetevi l'ultimo appassionante appuntamento".