Sospensione delle attività in presenza

Comunicazione del 5 marzo 2021

“Credo nell’uomo dai grossi scarponi, che con passo libero annuncia pace, incurante dei venti stagionali e del maltempo, docile solo allo spirito, si muove sugli stretti sentieri di Dio che portano ad orizzonti impensati e al cuore della povera gente.

 

Carissimi genitori,

a distanza di un anno siamo costretti di nuovo ad inviarvi alcune righe che mai avremmo voluto scrivervi.

Le notizie sull’andamento della pandemia non sono delle migliori, come ben sapete dal 4 marzo 2021 la nostra provincia è passata in zona arancione rafforzato.

La normativa vigente ci chiede di SOSPENDERE OGNI TIPO DI ATTIVITA’ IN PRESENZA fino a quando il nostro territorio non rientrerà almeno in fascia Arancione.

E’ una decisione che, come Comunità Capi, ci pesa davvero tanto, avevamo infatti iniziato a vedere i benefici delle attività di branca svolte in presenza e questo ennesima sosta ci rattrista.

La nostra realtà educativa non ha mai conosciuto una situazione analoga, forse un precedente lo possiamo riscontrare nell’epoca del regime fascista quando lo scoutismo era proibito, ma tuttavia anche allora, con l’impegno di gruppi clandestini (le Aquile randagie), lo spirito dello Scoutismo continuò ad alimentare la vita di tanti.

Ora non viviamo la dittatura, ma al contrario siamo presenti alla responsabilità a cui ci richiama il nostro essere buoni cittadini.

Dentro a questa chiamata al servizio noi capi avvertiamo, ancora una volta, come sia essenziale condividere con i ragazzi questa situazione ed aiutarli a viverla con lo spirito scout, pur nell’impossibilità dell’incontro fisico così importante nella vita dell’AGESCI e nella vita di ciascuno di noi.

Tutti noi desideriamo continuare a camminare, giorno dopo giorno, per far crescere i ragazzi che voi, con grande fiducia, ci affidate. Per questo motivo continueremo a proporre attività a distanza e chiediamo nuovamente la vostra collaborazione ed il vostro supporto come già è accaduto nell’anno passato.

La grande certezza che il Signore, fedele compagno di strada, non ci abbandona ma cammina sempre accanto a noi, ci da la forza di proseguire il nostro servizio con il sorriso sulle labbra.

Buona Strada!

La Comunità Capi del Rolo 1

Scrivi commento

Commenti: 0